La termostampa per sublimazione è un procedimento di stampa indiretta, utilizzato prevalentemente per la decorazione di tessuti sintetici in fibra di poliestere, elastam, microfibra. Il tessuto deve essere necessariamente di colore bianco. Il processo di sublimazione non può funzionare su tessuti colorati.

Il sistema consiste nella stampa su carta, con inchiostro sublimatico, del soggetto grafico desiderato in posizione inversa (speculare) rispetto all'effetto voluto, ottenendosi così un foglio detto tecnicamente transfer.

L'operazione di termostampa avviene allorquando si pone il foglio transfer a contatto con il tessuto da decorare sotto il piano di una pressa a caldo, che farà aderire uniformemente la carta al tessuto per un tempo determinato, ad una temperatura che può variare da 180 a 210 °C.

L'inchiostro stampato sul foglio, per effetto della sublimazione, si trasformerà in gas e l'immagine si trasferirà in modo permanente ed indelebile sulla fibra sintetica del tessuto.

Con questo sistema si stampa la maggior parte dell'abbigliamento sportivo nel settore del ciclismo e del calcio, molti tessuti sintetici per l'arredamento, bandiere e gadgets pubblicitari.

 

Gli inchiostri usati per la termostampa per sublimazione sono detti anche dispersi, e sono veicolati a mezzo di resine (etilcellulosa), che permettono ai pigmenti di questo particolare tipo di essere stampati per mezzo delle normali macchine da stampa, e contemporaneamente non ne inibiscono la gassificazione.

Generalmente questi pigmenti sono limitati nella gamma cromatica in quanto essendo di origine organica non possono contenere metalli pesanti come il biossido di titanio (bianco).

Sono pertanto colori trasparenti e assorbono e integrano la tonalità del fondo su cui vengono trasferiti (analogamente ad un evidenziatore), pertanto non sono applicabili su fondi neri.

 

 

sublimatico1

© Europrint srl - P.Iva: IT02289300978

Please publish modules in offcanvas position.

Su questo sito usiamo i cookies, anche di terze parti. Navigandolo accetti.